Scegliere una autoscuola è una cosa soggettiva: si va in una perché si conosce qualcuno che ci lavora in un altra per sentito dire dagli amici o perché ci è comoda e raggiungibile con i mezzi pubblici.
E’ obbligatorio cercare di migliorare la propria guida, sia in moto che in auto, al di la’ del piacere che si puo’ provare.
Molti incidenti sono causati proprio dalla scarsa abilita’ nella guida o dalla incapacita’ di gestire situazioni “difficili” che possono presentarsi su strada, molti incidenti sarebbero evitabili con una maggiore capacita’ di chi guida e una migliore conoscenza del mezzo. Sé le patenti fossero rilasciate a seguito di costante frequentazione di corsi teorici e pratici svolti nelle autoscuole, avremmo molte meno vittime per la strada. L’autovettura è uno strumento che e’ fra le maggiori cause di morte e di gravi incidenti di quest’epoca. L’autoscuola è un’organizzazione sottoposta alla vigilanza degli organi del Ministero dei Trasporti e della Provincia. Essa offre sicuramente una preparazione più aggiornata sia sotto l’aspetto normativo che tecnico, meglio adeguata ai programmi d’esame, più rapida, più sicura e più seria. L’assistenza di personale esperto e qualificato evita la formazione di abitudini di guida errate che sono causa di pericolo per sé e per gli altri, di maggior usura del veicolo e di maggior costo di esercizio;
inoltre la presenza obbligatoria dei doppi comandi sui veicoli della scuola garantisce la sicurezza dell’allievo durante il periodo di apprendimento che comunque è coperto anche da una particolare polizza assicurativa.
Al volante i conducenti di veicoli a motore si assumono una grande responsabilità. Ecco perché la formazione per guidare un’automobile deve soddisfare elevate esigenze ed essere la più approfondita possibile. Quello che nel contesto di una normale formazione professionale è ritenuto ovvio e necessario, manca invece quasi totalmente nella formazione del nuovo conducente. Infatti, per i conducenti di veicoli a motore ci si accontenta di conoscenze teoriche minime, di un sondaggio delle capacità di guida e di eseguire delle manovre. I giovani conducenti, in particolare nei primi anni dal conseguimento della licenza di condurre, sono quelli più esposti agli incidenti della circolazione sia come attori, sia come persone coinvolte.
© Copyright 2024 | Autoscuola Turone S.a.s. 02480220843 | P. Iva | All Rights Reserved EVOLUTI
WHATSAPP CHAT